Qual è dunque la durata di un nuovo sito web? La risposta breve è: circa 3 anni.
Tuttavia, i siti Web che sviluppiamo durano più a lungo della maggior parte prima di aver bisogno di un aggiornamento per soddisfare gli standard del settore in evoluzione.
Ci sono molti fattori che influiscono sulla durata di un nuovo sito web. Il tuo settore o la tua concorrenza si sono evoluti da quando è stato lanciato il tuo sito web nuovo o attuale? La tua direzione o il tuo messaggio generale sono cambiati nel tempo? E l’estetica? Il tuo sito web è al passo con le tendenze attuali del design? Il tuo sito web funziona ancora correttamente sui dispositivi mobili? Il traffico del tuo sito web è diminuito nel tempo? O hai semplicemente assunto l’azienda sbagliata per sviluppare e progettare il tuo sito web attuale?
Allora perché alcuni siti web durano più a lungo di altri? Ci sono anche diverse variabili con questa domanda da considerare. Se la concorrenza non sta facendo i compiti o sta semplicemente trascurando il proprio sito web, questo può a sua volta prolungare la durata del tuo sito web. Che livello di impegno stai mettendo nel tuo sito web per mantenerlo rilevante e davanti alla concorrenza? Un sito web semplicemente non è un tipo di strumento di marketing “impostalo e dimenticalo”. Tuttavia, mantenendo e prendendosi cura del tuo sito web puoi estenderne la durata.
QUINDI, COME SI ESTENDE LA DURATA DI UN SITO WEB?
In altre parole, puoi iniziare dal “mantenerlo fresco”. Non solo i tuoi contenuti dovrebbero essere rilevanti per il tuo pubblico, ma dovrebbero anche essere attuali e nuovi. Non limitarti a tenere informato il tuo pubblico. Piuttosto, mantienili interessati educandoli con nuovi contenuti. E per nuovi contenuti non intendo solo verbosità. Puoi introdurre nuove immagini, un nuovo carattere o forse un ulteriore tocco di colore qua e là.
Soprattutto presta attenzione ai tuoi dati di Google Analytics. Rivedendo quali contenuti e pagine stanno visitando i tuoi spettatori, puoi regolare la posizione delle tue pagine più importanti nel menu di navigazione.
Inoltre puoi anche aggiornare o riprogettare la home page del tuo sito web. Ma ricorda di introdurre nuovi elementi di design o estetica anche nel resto del sito web. Il flusso e la coerenza complessivi sono fondamentali.
Allo stesso modo, se il tuo pubblico o la tua clientela cambiano, è una necessità assoluta che il tuo sito web debba cambiare insieme ad esso.