Restyling di un sito web: come e quando farlo
Hai già un sito web: è attivo da qualche anno, e ne sei generalmente soddisfatto … lo sei davvero?
Perché ripensandoci, non è così bello come quello che hai visto l’altro giorno e che ti è piaciuto così tanto. Soprattutto, potresti enfatizzare un po’ di più i moduli per ottenere più abbonamenti e magari sostituire le foto dei prodotti per aumentare le vendite.
Fondamentalmente, ci sono alcune cose che potrebbero essere aggiornate dopo tutto. Forse ora è il momento di pensare al restyling del tuo sito web.
Quando rinnovare il tuo sito web
Ti piacciono i test? Quindi pensa al tuo sito web e prova a rispondere a queste domande.
[Non preoccuparti: non ci vorrà molto tempo e potresti essere ricompensato con delle scoperte molto interessanti. ]
Iniziamo.
- Guarda la tua Home Page come se non l’avessi mai vista: ti piace ancora?
- Rileggi attentamente il testo di tutte le tue pagine: le informazioni sono ancora corrette e attuali?
- Pensa a un’informazione che un utente potrebbe cercare sul tuo sito web: il percorso per trovarla è facile e intuitivo?
- Apri il tuo sito web sul tuo smartphone e prova a navigarlo: funziona tutto correttamente?
- Pensa agli obiettivi del tuo sito web: vendite, raccolta contatti, presentazione… Il tuo sito è efficace?
Se hai risposto “Sì” ad ogni risposta, e sei stato sincero e obiettivo: congratulazioni! Il tuo sito web è perfetto: tienilo aggiornato e ti porterà grandi soddisfazioni.
Se invece hai risposto “No” o il tuo “Sì” è stato teso e svogliato per la maggior parte di queste domande, significa che è arrivato il momento: il tuo sito web ha bisogno di un restyling.
Come rinnovare il tuo sito web
Lo so. Il solo sentire “devo rifare il mio sito web” fa paura a molti. Le scuse si accumulano, ci vuole troppo tempo o costa troppo o preferisco credere che il mio sito possa continuare a funzionare così com’è: ma se non mi migliorerò mi perderò solo delle cose.
Il restyling di un sito web non deve essere così difficile come immagini: come al solito, tutto ciò che serve è un piano e gli strumenti giusti.
Ecco quindi 8 consigli per assicurarti che il restyling del tuo sito web non si trasformi in un disastro in termini di tempo, denaro e risultati.
ANALIZZA LA CONCORRENZA
Non intendiamo copiarli, ma capire cosa stanno facendo, come lo stanno facendo e cosa puoi fare in modo diverso, possibilmente aggiungendo valore per gli utenti.
I motori di ricerca hanno regole rigide e gli utenti sono abitudinari: capire quali dei tuoi competitor sono classificati in alto da Google e dagli utenti e vedere come sono impostati i loro siti web ti darà tanti spunti interessanti su cui riflettere, che potresti aggiungere al tuo proprio sito.
ANALIZZA IL TUO PUBBLICO DI DESTINAZIONE
Alla fine, il tuo sito deve soddisfare i tuoi utenti, non te. Se sai cosa apprezzano, ma soprattutto quali sono i loro problemi e quali potresti risolvere, hai vinto il jackpot!
Queste informazioni possono rivelare cosa dovresti comunicare e come: il tuo messaggio è molto più convincente se racconti ai tuoi utenti i vantaggi che offri piuttosto che descrivere semplicemente i tuoi prodotti/servizi.
VALUTA IL POTENZIALE DEL TUO VECCHIO SITO WEB
Non anticipare te stesso: non stiamo dicendo che dovresti buttare o cambiare tutto sul tuo vecchio sito web. Se ci sono pagine che “funzionano” perché ricevono molto traffico o perché convertono, ovvero portano gli utenti a fare ciò che vuoi che facciano: iscriversi, acquistare, ecc., valuta attentamente se vale la pena cambiarle. Forse tutto ciò di cui hanno bisogno è un ritocco per allinearli con il nuovo design.
Google Analytics può aiutarti: se lo imposti correttamente, parametri come numero di visite, frequenza di rimbalzo e target possono aiutarti a capire la differenza tra le pagine che dovresti conservare e quelle che puoi eliminare.
LAVORI SULLA STRUTTURA
Una buona struttura è essenziale per il successo del tuo sito web: prima di tutto, perché influisce sull’esperienza dell’utente; secondo, perché ha un’influenza positiva sul modo in cui i motori di ricerca ti classificano.
Ricorda che se riesci a strutturare correttamente le tue pagine, non solo gli utenti troveranno le informazioni che cercano senza perdersi, ma sarai anche in grado di indirizzarli dove vuoi che vadano: verso CTA (Call to Action, ovvero i pulsanti/collegamenti) che portano a conversioni.
SVILUPPA IL TUO NUOVO DESIGN
Certo, è il tuo sito web, ma non sei l’unico a cui deve piacere: devono piacere soprattutto ai tuoi utenti. Un’altra cosa importante: il tuo sito web può essere trendy, ma soprattutto deve essere funzionale. Quindi considera il design, ma solo finché non interferisce con il raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato.
Con questo in mente, ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente quando sviluppi il design del tuo sito:
- Presentarsi
Quando atterrano sulla tua pagina, gli utenti dovrebbero capire immediatamente chi sei, cosa fai, per chi e perché. Hai solo pochi secondi per attirare l’attenzione degli utenti prima che scappino su altri siti. - Inizio pagina
Questo è ciò che gli utenti vedono immediatamente non appena arrivano sulla tua pagina. Rendi attraente convincere le persone a continuare a leggere la pagina. Qui, più che altrove, i titoli e le immagini di alta qualità sono importanti. - Immagini
È abbastanza ovvio, ma le immagini sono molto importanti quando si rinnova un sito web. Le persone le vedono per prime e reagiscono in una frazione di secondo: “Mi piace” o “Questo non mi piace”.
Hai bisogno di immagini di alta qualità che siano coerenti con il tuo marchio, che possano raccontare una storia o evocare emozioni. - Font
Spesso sottovalutato, la scelta del font è in realtà molto importante perché aiuta a definire il layout grafico del tuo sito web e determina la leggibilità dei tuoi contenuti.
Ultimamente c’è stata molta enfasi sulla tipografia. Non cercare di essere eccessivamente originale: puoi osare con del testo, ma nel complesso dovresti concentrarti su caratteri, dimensioni e combinazioni di colori facili da leggere. - CTA
Come abbiamo detto sopra: i CTA sono letteralmente le parti interattive del sito. Ciò significa pulsanti con testo come: “Acquista”, “Registrati”, “Seguici su Facebook”, ecc.
Se crei le tue pagine correttamente, i CTA saranno ciò che guiderà l’attenzione dei tuoi visitatori. Per creare un buon pulsante, non è necessario essere timidi o originali: le persone dovrebbero riconoscere immediatamente il pulsante, capire cosa sta chiedendo loro di fare e, si spera, fare clic su di esso per farlo.
SCRIVI IL CONTENUTO
I tuoi vecchi contenuti probabilmente non possono essere riportati intatti: alcune cose sono destinate a essere cambiate nel corso degli anni.
Il restyling del sito è una buona occasione per aggiornare i contenuti. Se puoi, non limitarti ad aggiornare le informazioni: rielabora anche la qualità del testo. Una buona copia web dovrebbe soddisfare sia i lettori che Google: nel senso che dovrebbe essere corretta, fluida e persuasiva, ma anche ben strutturata e ottimizzata per le regole SEO.
RENDI IL TUO SITO WEB REATTIVO
Devo ancora spiegare quanto sia importante che un sito web venga visualizzato correttamente e sia facile da navigare sia su desktop che su smartphone? Ne dubito, dopotutto ci aspettiamo tutti che lo facciano ora.
Se il tuo sito non è ancora responsive, è il momento giusto per pensarci. Come i buoni testi e le belle immagini, sia le persone che i motori di ricerca apprezzano le pagine ottimizzate per i dispositivi mobili. Allora perché scontare questo?
IMPOSTA REINDIRIZZAMENTI 301
Aggiorna alcune pagine, elimina quelle che non funzionano, aggiungi pagine con nuovi contenuti: ecco come funziona il restyling.
Ma le pagine che rimuovi non possono semplicemente scomparire: queste pagine, hanno guadagnato un certo valore nel tempo per i motori di ricerca, e tu non vuoi assolutamente perdere questo valore. La soluzione è utilizzare i reindirizzamenti 301.
301 Redirect è il comando che dai al server host del tuo sito web, in modo che chiunque digiti l’indirizzo di una vecchia pagina venga automaticamente reindirizzato a una nuova pagina, idealmente pertinente allo stesso argomento. Ciò significa che puoi evitare di generare Errori 404 (Pagina non trovata), Google è felice e non perdi traffico organico.
Conclusione
Il mio capo lo dice meglio: “Stare fermi significa perdere”. È vero: soprattutto online, dove tutto cambia da un giorno all’altro, spinto dall’innovazione e dalle tendenze in continua evoluzione.
È chiaro che un sito web non può rimanere lo stesso per sempre: ha bisogno di evolversi e adattarsi ai cambiamenti, non solo in base all’identità e agli obiettivi che rappresenta, ma anche alle richieste e alle aspettative del suo pubblico di destinazione.
In altre parole, non percepite il restyling del vostro sito web come un ostacolo da superare, ma piuttosto come un’occasione per fermarsi a riflettere, fare il punto e ripartire con rinnovata energia.